Agenti e rappresentanti Turismo

1701
Agenti e rappresentanti
5
Aziende online
27
Aziende iscritte
Qualche informazione su settore Turismo in Italia
Dati e informazioni su settore Turismo in Italia.

Il settore del turismo è uno dei settori trainanti dell'economia nazionale, costituito da aziende attive nella ricezione turistica, agenzie e tour operator per incoming e outcoming - turismo verso l'Italia e turismo degli italiani all'estero.

Il settore del turismo è un settore-chiave dell'economia italiana, considerata sia meta di turismo internazionale da tutto il mondo, con alti fatturati derivanti dal turismo straniero in Italia, ma anche dai viaggi degli italiani nei paesi esteri.
Sono migliaia le aziende coinvolte nei flussi turistici internazionali, dove l'Italia si colloca in una posizione favorevole, al 5° posto per arrivi internazionali e al 6° posto per introiti e fatturati; con una spesa dei viaggiatori stranieri che apporta circa 34.000 milioni di euro, con incrementi negli ultimi anni circa del 3,5 %.

Negli ultimi anni si è rilevata una leggera contrazione del turismo domestico, mentre rimane stabile la richiesta di turismo all'estero da parte degli italiani, sul 23% anche con movimentazione di turismo interno (24% circa).

Le aziende coinvolte sono in particolare quelle della ricezione e pernottamento alberghiero, dai grandi hotel di lusso ai bed & breakfast, con un indotto su ristoranti, musei, locali e vendita di prodotti tipici. Sono circa 13.000 le agenzie di viaggio e i tour operator, aziende che svolgono attività di organizzazione e commercializzazione dei viaggi e che lavorano nell'incoming e nell'outcoming per prenotazioni viaggi all'estero e sul territorio italiano.

Le strutture ricettive turistiche, migliaia sul territorio italiano, si suddividono in esercizi alberghieri (alberghi, residenze turistico-alberghiere, etc.) ed esercizi complementari come campeggi, villaggi turistici, ostelli, agriturismi, rifugi di montagna, etc.

È presente un numero considerevole di manifestazioni internazionali per incentivare il turismo in Italia e anche per le informazioni e vendita di viaggi in paesi stranieri.
Il target di questo settore è potenzialmente molto esteso, comprendendo prodotti e mete differenziate per ogni tipologia di esigenza e residenza.

Caratteristiche agenti e venditori del settore turismo

Le figure richieste di agenti del settore turismo o sviluppo turistico sono in particolare quelle di agente plurimandatario, dotato di una serie di prodotti differenziati di pacchetti di viaggi, strutture alberghiere e di ricezione da promuovere insieme all'immagine del territorio.

Richiesta anche la figura di agenti monomandatari - agenti che si occupano della vendita e distribuzione di prodotti specifici, ovvero possono lavorare in esclusiva per enti di promozione turistica italiani o stranieri, consorzi, catene di alberghi, tour operator, etc.

Sono presenti agenti che fanno riferimento ad agenzie di rappresentanza del settore, che esprimono nelle vendite più servizi, anche promuovendo attività culturali e ricreative sul territorio.

Deve possedere: conoscenza del settore turismo e del territorio da promuovere, flussi di spostamento turistici, capacità di promozione e volontà di viaggiare per lavoro.

Ricerca agenti: la ricerca di rappresentanti e agenti del settore turismo e promozione turistica riguarda la vendita di viaggi, soggiorni presso strutture ricettive, organizzazione di pacchetti turistici in occasione di eventi su territori e paesi.

Tags di prodotto del settore Turismo in Italia
Acqua Agenzie turistiche Agenzie viaggio Noleggio Tour Tour operator Vino Vino spumante Voli
Guarda le testimonianze e i risultati di alcuni dei nostri 2387 clienti

Scopri le aziende che stanno già utilizzando il servizio e leggi i commenti e opinioni di chi ha raggiunto risultati eccellenti con la nostra piattaforma

Domande? Richieste particolari? Contattaci e chiedi maggior informazioni ad un nostro esperto

Antispam: Quanto fa 19 + 3 ?

News, Strategie, Interviste e opportunità

Ogni settimana contenuti e rubriche per gli agenti e per chi si occupa di management