Scritto da
Mattia Moretto

In genere le aziende o imprenditori che ci contattano stanno cercando il modo più efficace e conveniente per trovare quelle persone in grado di creare fatturato e nuovi clienti per la loro azienda.

Tra le richieste più frequenti che ci arrivano cito “Cerchiamo agenti veramente capaci…”, oppure “Cerchiamo agenti brillanti”, o ancora “Cerchiamo professionisti con portfolio in grado di sviluppare fatturato”.

Sarai d’accordo con me che generare nuovi clienti e sviluppare nuovo fatturato è uno dei principali obiettivi di ogni azienda e per far questo CI VOGLIONO LE PERSONE GIUSTE!

Forse sai già come affrontare una ricerca agenti o forse è la prima volta che approcci questo tema.

In questi anni ho avuto l’opportunità di conoscere centinaia di aziende con reti commerciali già strutturate e altrettante con reti commerciali formate dal solo titolare d’azienda. A prescindere da questo ho capito che per ottenere una rete commerciale che davvero funzioni servono 5 ingredienti fondamentali:

– AVER DEFINITO UNA STRATEGIA COMMERCIALE

– SAPER TROVARE LE PERSONE GIUSTE

– PROPORRE UN MODELLO DI VENDITA CHE DAVVERO FUNZIONI

– SAPERE CORRETTAMENTE INSERIRE GLI AGENTI NELLA PROPRIA REALTA’ DI VENDITA

– SAPERLI MOTIVARE PER PORTARE RISULTATO

Perché ti dico questo?

Te lo dico perché è importante che tu comprenda che generare fatturato è un processo che coinvolge molteplici ambiti e attività e ogni azienda ha bisogno non solo di trovare le persone giuste ma di poterle inserire in un ecosistema di vendita che funzioni.

Se da una parte stai cercando agenti e venditori, dall’altra assicurati che la tua strategia commerciale sia definita correttamente e che abbia un’efficace applicazione quando la “scaricherai a terra” con i profili commerciali che andrai a selezionare. Se vuoi maggiori informazioni su come questo sia possibile ti invito a visitare www.faivendere.it

Ritornando alla ricerca dei profili commerciali vorrei citare 4 considerazioni con te:

1) Se stai cercando degli agenti, affidati a delle aziende specializzate. Cercare agenti non è come cercare qualsiasi altra risorsa aziendale. Persino le più importanti aziende di selezione del personale sono in difficoltà quando devono trovare profili di vendita specializzati per i loro clienti e spesso subappaltano il lavoro a chi è specializzato ( posso garantirtelo per esperienza personale )

2) Se stai cercando degli agenti, sappi che pubblicare un annuncio di lavoro su un portale specializzato PUO’ PORTARTI DEI REALI RISULTATI anche con un piccolo investimento.

3) Se stai cercando degli agenti e IN PASSATO HAI GIA’ PUBBLICATO DEGLI ANNUNCI SENZA SUCCESSO non perderti d’animo. Piuttosto affidati ad un azienda che, oltre ad erogarti il servizio, può proporti anche una strategia di selezione GARANTENDOTI I RISULTATI di ricerca. La pubblicazione di un annuncio è il primo passo che puoi fare per ottenere subito dei risultati. Ma se il tuo agente ideale è introvabile ( in altre parole non è uno qualsiasi ) SAPPI CHE CI SONO ALTRI METODI PIU SELETTIVI che ti possono garantire di incontrare e collaborare con la persona giusta.

4) Se stai cercando agenti affidati ad un’azienda che può guidarti nell’identificare la strategia corretta per affrontare una selezione e un inserimento di venditori e agenti nella tua azienda.

Creare una rete commerciale non è un gioco. E’ uno sport agonistico che richiede preparazione e dove la posta in palio è molto alta: il successo della tua azienda!