Agenti e rappresentanti Legname

779
Agenti e rappresentanti
6
Aziende online
17
Aziende iscritte
Qualche informazione su settore Legname in Italia
Dati e informazioni su settore Legname in Italia.

Il settore delle materie prime in legno o legname, è costituito dalle aziende che si occupano del taglio del legname, vendita di legname grezzo come combustibile da ardere o come materia prima per usi industriali nella produzione di carta, mobilio e semilavorati.

Il settore delle materie prime in legname Italia è caratterizzato dalla presenza di un discreto sfruttamento dei boschi per la produzione di legname grezzo, in costante calo da decenni.
Più di un terzo della superficie nazionale è ricoperta da boschi (36%) e il prelievo legnoso è di circa 8 milioni di m3 all'anno, soprattutto per legna da ardere.

La filiera dello sfruttamento del legname non è molto organizzata dato che, negli anni, al risorsa legno è stata soppiantata per ampie forniture dagli idrocarburi; inoltre, è presente una normativa di vincoli nazionali e regionali che rendono difficile lo sfruttamento dei boschi e del territorio boschivo.
Nonostante queste premesse, la risorsa boschiva rappresenta una realtà produttiva importante a livello anche occupazionale, con possibilità di sviluppo nei prossimi decenni, anche in vista di maggiore risalto dato alle fonti naturali di energia e di produzione.

Le attività connesse alla filiera del legno sono date principalmente dal taglio e produzione del legname, per la trasformazione in prodotti semilavorati e finiti: mobili, impieghi strutturali, carta e cartone, pasta di cellulosa e legno per fini energetici.

Sul territorio nazionale nella filiera globale del legno sono coinvolte circa 80.000 imprese, che però sono anche impegnate ad un costante approvvigionamento dall'estero per le necessità di legno, di circa 2/3 del fabbisogno.

Caratteristiche agenti e venditori del settore legname

Gli agenti del settore legname, possono far parte della categoria di agente plurimandatario, dotato di un portfolio di clienti a cui proporre stoccaggi e forniture di legname.

È possibile esercitare come area manager o Sales Manager agenti monomandatari – agenti che si occupano della vendita di legname di varia tipologia per conto di aziende specifiche o concessionari esclusivi del taglio e commercializzazione del legname.

Alcuni agenti fanno riferimento ad agenzie di rappresentanza impegnate nella vendita di legname diversificato – importazioni ed esportazioni incluse.

Deve possedere: conoscenza del mercato delle materie prime di legname a livello globale, delle normative ambientali, nazionali e internazionali, per il taglio e vendita legname.

Ricerca agenti: la ricerca di rappresentanti e agenti riguarda la vendita di legname, da parte di aziende che vogliono ampliare il proprio mercato, grazie alla competenza degli agenti a livello nazionale e internazionale.

Tags di prodotto del settore Legname in Italia
Cavalletti per tavoli Falegnameria Fogli impiallacciatura Imballaggi legno Legno Pannelli legno Parquet
Guarda le testimonianze e i risultati di alcuni dei nostri 1998 clienti

Scopri le aziende che stanno già utilizzando il servizio e leggi i commenti e opinioni di chi ha raggiunto risultati eccellenti con la nostra piattaforma

Domande? Richieste particolari? Contattaci e chiedi maggior informazioni ad un nostro esperto

News, Strategie, Interviste e opportunità

Ogni settimana contenuti e rubriche per gli agenti e per chi si occupa di management