Agenti e rappresentanti Editoria

3110
Agenti e rappresentanti
16
Aziende online
37
Aziende iscritte
Qualche informazione su settore Editoria in Italia
Dati e informazioni su settore Editoria in Italia.

Il settore editoria annovera tutte le professionalità singole e le aziende attive nel campo della redazione e stampa di quotidiani, periodici, libri ed edizioni cartacee e on-line.

L'editoria, online oppure tradizionalmente legata alla carta, rappresenta un settore fondamentale dal punto di vista culturale e di informazione e divulgazione.
Per questo per decenni ha avuto un ruolo strategico nel mercato nazionale e internazionale, comprendendo mass-media come la stampa quotidiana e periodica e libri di saggistica o narrativa, divulgazione e istruzione.

Da tempo il settore è in grande crisi, in particolare il campo dell'editoria cartacea, con una flessione di vendita per quotidiani e periodici di circa il -16% e similare nel campo dei libri ed edizioni cartacee.
In calo la percentuale anche di libri tradotti da lingue straniere mentre, di contro, ci sono possibilità crescenti di lavoro nella vendita di diritti per case editrici straniere, dato che si registra un aumento di circa il 15% di vendite di titoli italiani all'estero.
Diverse dinamiche nel settore coinvolgono gruppi editoriali e società di distribuzione prodotti editoriali, e rendono il mercato settoriale, differenziato non solo tra editoria online e off line, ma anche tra grandi gruppi ed editoria cosiddetta indipendente.

Tiene il settore di editoria per bambini e per l'infanzia, con libri illustrati sempre molto richiesti.
Il settore dell'editoria on line è in ascesa, con crescenti investimenti tra siti e applicazioni per telefonia mobile, anche se ancora non sono a livelli soddisfacenti ricavi e costi pubblicitari, come nel cartaceo si sono assestati da tempo.

Per la narrativa e l'editoria di libri ed edizioni cartacee diverse fiere editoriali in Italia e in Europa rappresentano un'ottima fonte di visibilità e guadagno (Salone del Libro di Torino, Fiera di Bologna, Fiera di Francoforte, etc.).

Caratteristiche agenti e venditori del settore editoria

Gli agenti del settore editoriale possono far parte della categoria di agente plurimandatario, dotato di un portfolio di clienti a cui proporre prodotti editoriali cartacei e servizi stampa diversificati, dai diritti d'autore ai servizi traduzioni, stampa e distribuzione.

È possibile la presenza di area manager o Sales Manager agenti monomandatari – agenti che si occupano della vendita di specifici prodotti di marchi noti del settore editoria, case editrici o gruppi editoriali noti.

Alcuni agenti, invece, fanno riferimento ad agenzie di rappresentanza impegnate nella vendita di prodotti e servizi del settore editoriale diversificati.

Deve possedere: conoscenza del mercato dell'editoria, delle normative per eventuali fondi di sostegno, conoscenza del diritto d'autore e di traduzione.

Ricerca agenti: la ricerca di rappresentanti e agenti riguarda la vendita di prodotti editoriali da parte di aziende che vogliono ampliare il proprio mercato, grazie alla competenza degli agenti a livello nazionale.

Tags di prodotto del settore Editoria in Italia
Attività editoriali Calendari Dizionari Elenchi Fumetti Giochi computer Giornali Libri Libri d'arte Mailing list Periodici Quotidiani Rivista multimediale Riviste Software
Guarda le testimonianze e i risultati di alcuni dei nostri 1998 clienti

Scopri le aziende che stanno già utilizzando il servizio e leggi i commenti e opinioni di chi ha raggiunto risultati eccellenti con la nostra piattaforma

Domande? Richieste particolari? Contattaci e chiedi maggior informazioni ad un nostro esperto

News, Strategie, Interviste e opportunità

Ogni settimana contenuti e rubriche per gli agenti e per chi si occupa di management