Scritto da
Mattia Moretto

E’ ora di mettere in moto il giocattolino.
Da oltre 2 anni il mio socio Damiano Porta lavora ad un motore semantico in grado di interpretare i dati all’interno dei Curriculum dei nostri iscritti, una sorta di Google “sartoriale” nato per l’analisi di tutte le informazioni presenti e che ha la capacità di estrapolare o interpretare i dati con estrema precisione.

Abbiamo deciso di metterlo sotto test e di analizzare una parte del nostro database agenti riguardanti solamente i profili che presentano un’esperienza di vendita come venditori, agenti o commerciali come attività principale. Non sono quindi contemplati promoter o venditori a tempo ridotto. Sono praticamente 19.344 i curriculum che abbiamo analizzato: direttori commerciali, area manager, Agenti plurimandatari e monomandatari, procacciatori d’affari, sales account, export manager, tecnici commerciali e venditori.

Il giocattolino funziona e ci fornisce i dati con una precisione superiore del 99,93%: in Italia solo il 13% dei commerciali e venditori di professioni è donna. Per l’esattezza su un totale di 19.334 profili analizzati, solo 2515 appartiene al gentil sesso.

Volete sapere un’altra informazione interessante?
La differenza tra nord e sud c’è ma non è estremamente eclatante.
Al centro-nord il 14.8% è donna. Al Sud la percentuale scende all’11%.

Se parliamo di direttori commerciali e area manager, ruoli che richiedono anche una gestione del team commerciale e una maggiore esperienza nel campo della vendita, i rapporti tra le due classi si allontanano ulteriormente. Tra i profili manageriali e direzionali della vendita solo il 9% è donna.

Che considerazioni possiamo fare su questi numeri?
In genere i 2 grandi credi su questo tema sono:

  • La professione di venditore è un lavoro prevalentemente maschile
  • I migliori venditori sono comunque donne

    Non vi nascondo che, parlando spesso con gli imprenditori, questi sono effettivamente i concetti più diffusi, tant’è vero che spesso mi sento dire: riesci a trovarmi un’agente donna?Voi che mi dite..sono più bravi gli uomini o le donne a vendere? E perchè?