Agenti e rappresentanti Chimico Industriale

1418
Agenti e rappresentanti
14
Aziende online
42
Aziende iscritte
Qualche informazione su settore Chimico Industriale in Italia
Dati e informazioni su settore Chimico Industriale in Italia.

Nella chimica industriale rientrano le aziende che si occupano della lavorazione dei principi attivi, intermedi e di chimica fine con lavorazioni industriali anche complesse, con una presenza varia in Italia tra aziende multinazionali e imprese indipendenti di medie dimensioni.

Nel settore chimico industriale in Italia circa il 30% delle imprese è dato dalle multinazionali o gruppi esteri mentre la restante quota è formata da aziende italiane, di dimensioni medio-piccole.
La presenza della grande impresa chimica italiana è ormai in via di drastica riduzione dagli anni Novanta e sono presenti, invece, piccole aziende che lavorano a livello locale, con quote di mercato marginali all'interno del fatturato globale di settore che supera i 50 miliardi di euro.

Le aziende che si occupano di chimica industriale sono presenti per il 70% circa nel Nord Italia, con un totale sul territorio italiano di circa 170 imprese e 14.00 addetti, che si occupano di: chimica fine, pigmenti, coloranti organici, additivi per polimeri e materie plastiche, detergenza, trattamento acque, chimica ausiliare per il settore tessile, cosmetico, cuoio e carta.

Gli impianti produttivi delle multinazionali estere sono in genere importanti come sede e fatturato, anche se il settore risente della notevole concorrenza relativa alla produzione asiatica, essendo la produzione del settore chimico industriale improntata all'export.

Diversi prodotti sono lavorati nell'ambito della chimica industriale: dalle materie prime per prodotti chimici di base, prodotti petrolchimici, prodotti intermedi, principi attivi e prodotti organici fini.
Nonostante il calo produttivo e del fatturato nel 2013, il settore tiene le sue posizioni in un quadro congiunturale difficile.

Caratteristiche agenti e venditori del settore chimico industriale

Gli agenti del settore chimico industriale possono far parte della categoria di agente plurimandatario, dotato di un portfolio clienti, a cui proporre prodotti differenziati di varie aziende produttrici di chimica industriale.

È possibile anche la presenza di area manager o Sales Manager agenti monomandatari – agenti che si occupano della vendita di prodotti chimici o lavorazioni specifiche.

Alcuni agenti fanno riferimento ad agenzie di rappresentanza del settore, ed esprimono nelle vendite più prodotti del settore chimico industriale.

Deve possedere: conoscenza del mercato del settore chimico, conoscenze sui prodotti chimici e i processi di lavorazione, conoscenza delle normative sui prodotti chimici, relative a sicurezza, brevetti, commerciabilità.

Ricerca agenti: la ricerca di rappresentanti e agenti riguarda la vendita di prodotti del settore chimico industriale, da parte di aziende che vogliono ampliare il proprio mercato grazie alla competenza degli agenti a livello nazionale e internazionale. 

Tags di prodotto del settore Chimico Industriale in Italia
Adesivi sintetici Articoli esplosivi Chimiche uso domestico Chimici base organici Chimici consumo non industriale Chimici impiegati ufficio Chimici organici Chimici per l’agricoltura Chimici uso fotografico Distillazione alcolici Elettrochimico Elettrotermico Fiammiferi Fibre sintetiche artificiali Materie plastiche Petrolchimica Saponi Specialità chimiche manutenzione Torio arricchito Uranio arricchito
Guarda le testimonianze e i risultati di alcuni dei nostri 2387 clienti

Scopri le aziende che stanno già utilizzando il servizio e leggi i commenti e opinioni di chi ha raggiunto risultati eccellenti con la nostra piattaforma

Domande? Richieste particolari? Contattaci e chiedi maggior informazioni ad un nostro esperto

Antispam: Quanto fa 3 + 19 ?

News, Strategie, Interviste e opportunità

Ogni settimana contenuti e rubriche per gli agenti e per chi si occupa di management