Il gruppo Repower è attivo nel settore energetico da oltre 100 anni, con sede principale a Poschiavo nel Cantone dei Grigioni. Tra i primi operatori svizzeri nella generazione da fonti rinnovabili, opera sulle principali borse elettriche europee ed è attiva trasversalmente su tutta la filiera energetica, sia in Svizzera sia in Italia.
Dal 2002 Repower è presente in Italia su tutta la filiera dell’energia elettrica e si colloca tra i principali player del mercato nella vendita di energia elettrica e gas naturale alle piccole e medie imprese, con un fatturato pari a 1,105 miliardi di euro nel 2015. Le principali attività in Italia sono:
- produzione: con tre parchi eolici - uno da 9MW a Corleto Perticara (PZ) che gestisce tramite Energia Sud, uno da 30MW a Giunchetto (EN) gestito mediante Aerochetto, uno da 26MW a Lucera (FG) sviluppato dalla controllata SEA spa - e una centrale a ciclo combinato da 400MW a Teverola (CE) amministrata attraverso SET;
- trasmissione: Repower gestisce la linea San Fiorano-Robbia, la più importante linea di interconnessione tra Italia e Svizzera e ha partecipato alla costruzione della TiranoCampocologno, la prima merchant-line in Europa a corrente alternata gestita da privati, in esercizio dal 2009; trading elettrico e gas: dal 2002 il desk di Milano si occupa dell’ottimizzazione degli asset produttivi e dell’approvvigionamento per i propri clienti, partecipando anche alla messa a mercato dei volumi importati dall’estero. Dal 2008 il desk è attivo anche nel mercato del gas naturale e ha di recente esteso la propria presenza nei principali hub dell’Europa continentale (TTF, Austria-VTP, NCG, Gaspool e PEG-Nord);
- vendita: Repower fornisce energia elettrica, gas naturale ed energia dal cuore verde alle aziende italiane. Con una rete di consulenti qualificati e dedicati ai clienti, offre servizi specifici: soluzioni di fornitura a misura dei reali consumi, assistenza personalizzata, gratuita e continua per l’intera durata contrattuale, strumenti di efficienza energetica. Un servizio clienti interno gestisce ulteriori esigenze legate alla fornitura energetica delle imprese.