
Fedro è una struttura dedita alla ricerca, selezione e distribuzione di prodotti alimentari di alta qualità per la ristorazione.
Il progetto nasce a Bolzano con una ambizione tutta italiana; la sede di Bolzano supporta il mercato del nord e la filiale romana la parte del centro-sud Italia.
L’iniziativa muove dalla volontà dei fondatori di promuovere un’offerta alimentare basata sui concetti di sostenibilità ed italianità. La selezione, infatti, riguarda solo produzioni artigianali italiane in cui il processo produttivo sia caratterizzato da principi quali: naturalità, rispetto dell’ambiente, benessere animale, etica sociale e sicurezza alimentare.
L’offerta di Fedro conta oggi ca 1500 referenze tra carni e ortofrutta, salumi e formaggi, farine, legumi e condimenti di vario genere. Ogni prodotto viene selezionato nel rispetto dei seguenti principi:
- - Produzioni artigianali
- - Tracciabilità e sicurezza
- - Filiera corta, vicinanza e stagionalità
- - Recupero del gusto
- - Agricoltura sostenibile
Il principale obiettivo di Fedro è quello di portare nelle cucine italiane un prodotto dal gusto autentico, sano, rispettoso dell’ambiente e rappresentativo della ricchezza enogastronomica nostrana, con la convinzione che anche i modelli di consumo alimentare professionale debbano tener conto di concetti quali salute, etica e territorialità.
Fedro collabora attualmente con circa 400 ristoranti ed operatori Ho.Re.Ca., dislocati nel Lazio, nel Triveneto ed in altre regioni italiane.