Agenti e rappresentanti Materie Prime

114
Agenti e rappresentanti
4
Aziende online
7
Aziende iscritte
Qualche informazione su settore Materie Prime in Italia
Dati e informazioni su settore Materie Prime in Italia.

Costituito principalmente da metalli, preziosi e non, dal legno e dagli idrocarburi, il settore delle materie prime è costituito dalle aziende che estraggono e rivendono materiali per industria e aziende manifatturiere, così come quelle che esportano o importano materie prime.

Il settore delle materie prime in Italia possiede un campo limitato nel campo delle esportazioni a livello internazionale, data la presenza maggiore di importazioni per alcuni metalli e materiali strategici per le necessità industriali.

Sono tante le aziende che necessitano di metalli non preziosi, metalli preziosi, idrocarburi e legname per costruzioni e produzioni industriali o manifatturiere.
Per questo, il mercato delle materie prime subisce gli andamenti di quello industriale o, in diversi casi, le quotazioni internazionali nel caso di metalli e prodotti i cui giacimenti sono in costante scoperta o in calo di risorse naturali.
In Italia le materie prime strategiche per il mercato dell'estrazione e lavorazione sono i materiali lapidei (marmo) e sabbia, che hanno un fatturato che si aggira circa intorno ai 4 miliardi di euro.

Il mercato può subire anche diverse virate verso materie prime innovative o di recente scoperta, come nel caso dei giacimenti del semimetallo antimonio e del titanio in Toscana, elementi rari e utilizzati nell'industria tecnologica, per cui si caldeggiano nuovi investimenti nelle estrazioni.
A livello di idrocarburi, il 10% dei consumi viene prodotti con petrolio interno dai giacimenti di Sicilia, Basilicata, nell'Emilia Romagna; sono presenti giacimenti di gas in Val Padana e altre località, frammentati sul territorio.

Nel caso della materia prima del legname, utilizzato come combustibile, oltre che per la filiera produttiva di prodotti in legno, i boschi italiani rappresentano una componente economica importante, anche se l'approvvigionamento della materia prima risulta di 2/3 del fabbisogno coperto da importazioni.
Sono previsti a livello europeo investimenti sullo sfruttamento delle risorse minerarie, con possibilità di espansione del settore anche interno, dato che la percentuale di materie prime importate è ancora molto alta.

Caratteristiche agenti e venditori del settore materie prime

Gli agenti del settore materie prime, possono far parte della categoria di agente plurimandatario, dotato di un portfolio di clienti a cui proporre stoccaggi e forniture di materie prime.

È possibile la presenza sul mercato di area manager o Sales Manager agenti monomandatari – agenti che si occupano della vendita di metalli, legname, materie prime di varia tipologia per conto di aziende specifiche o concessionari esclusivi dell'estrazione e commercializzazione.

Alcuni agenti, invece, fanno riferimento ad agenzie di rappresentanza impegnate nella vendita di materie prime diversificate.

Deve possedere: conoscenza del mercato delle materie prime a livello globale, delle tecnologie di estrazione e delle normative, nazionali e internazionali per la vendita e stoccaggio.

Ricerca agenti: la ricerca di rappresentanti e agenti riguarda la vendita di materie prime, da parte di aziende che vogliono ampliare il proprio mercato, grazie alla competenza degli agenti a livello nazionale e internazionale.

Tags di prodotto del settore Materie Prime in Italia
Acciaio Ceramica Combustibile Ferro Ferroleghe Gas naturale Gas petroliferi liquefatti Materiali industriali Materie prime Metalli non ferrosi Minerali metalliferi ferrosi Petrolchimica Petrolio Petrolio greggio Quarzo Resina
Guarda le testimonianze e i risultati di alcuni dei nostri 2387 clienti

Scopri le aziende che stanno già utilizzando il servizio e leggi i commenti e opinioni di chi ha raggiunto risultati eccellenti con la nostra piattaforma

Domande? Richieste particolari? Contattaci e chiedi maggior informazioni ad un nostro esperto

Antispam: Quanto fa 16 + 17 ?

News, Strategie, Interviste e opportunità

Ogni settimana contenuti e rubriche per gli agenti e per chi si occupa di management