Scritto da
Mattia Moretto

Capire chi avere dinanzi durante un colloquio che mira alla selezione di agenti di commercio richiede una ottima preparazione e un set di domande che mirano a capire alcuni aspetti fondamentali e carateristiche del vostro agente ideale. Eccone alcune raccolte dai migliori selezionatori.

Prima di iniziare a raccontarle un po’ di noi..cosa da della nostra azienda? Ha avuto modo di capire in quale ambito operiamo?

Questa domanda svela se il candidato si è documentato e se si è preparato minimamente al colloquio. Mostra un attitudine all’acquisizione e preparazione delle informazioni. Farà altrettanto con i potenziali clienti.

Cosa l’ha spinto a essere qui oggi e valutare questa opportunità? Oppure: Ha trovato qualche aspetto interessante nella nostra ricerca e azienda da essere qui presente oggi?

Questa domanda ( ci sono moltissime variabili ) svela le motivazioni che hanno spinto il candidato a presentarsi. In genere si capisce la situazione con attuali mandati o i precedenti oppure le ambizioni di operare in un contesto nuovo o anche l’intuizione di scegliere un’azienda dove poter operare in un contesto di mercato o aziendale più stimolante.

Nell’ambito della vendita, mi può citare qualche soddisfazione che ha raggiunto a seguito di qualche nuova sfida che ha dovuto affrontare?

Anche in questa domanda ci sono diverse varianti. In genere è una domanda che mira a raccogliere i reali risultati ottenuti a fronte di un nuovo mandato, mercato difficile o situazione non idilliaca.
In questa domanda si scoprono le dinamiche di determinazione del candidato.
Chi ha veramente esperienza e ha raggiunto dei risultati non avrà problemi a citare dei numeri raggiunti. Ad esempio: Quando sono arrivato il fatturato della mia zona era di 100mila euro. Dopo 3 anni di operatività l’ho portato a 500k.

Pensa che il mercato o i clienti a cui si rivolge lei attualmente sia appetibile per i nostri servizi da noi proposti?

Questa domanda ha lo scopo di capire se prima e durante il colloquio il candidato ha elaborato delle analisi di sviluppo commerciale sui propri clienti e sul mercato che già conosce. Si ha un primo feedback di quante reali opportunità il candidato potrà sviluppare da subito. Si può avere anche un feedback sul servizio proposto e se risulta interessante o meno per il mercato e capacità del candidato.

Potrebbe indicarci 2-3 motivi per i quali si giudica un professionista valido? oppure: Potrebbe indicarci quali sono i suoi punti di forza su cui lei punta particolarmente?

Questa domanda nelle sue varianti dovrebbe idealmente far emergere alcune caratteristiche importanti per un venditore tra le quali: determinazione, ambizione, diligenza
Se non vengono citate cerchiamo di capire perchè. Non vengono contemplate risposte tipo: “mi trovo bene con i miei colleghi, mi piace essere a contatto con le persone, ecc ( la lista è lunga )

Quali sono gli obiettivi di risultato che si pone ogni mese e cosa fa per raggiungerli?

In questa domanda si misurano determinazione e metodo. Si comprende anche se per il candidato sia naturale lavorare per obiettivi.

A livello lavorativo quali sono le sue aspirazioni?

Questa domanda mostra il grado di ambizione ( sana ambizione ) del candidato e quanto sia legato a raggiungere determinati obiettivi. Si riesce a comprendere anche quanto puntare sulla figura in un ambito di crescita di struttura commerciale. Chiaramente andrà verificata sul campola reale aspirazione/motivazione espressa al colloquio.