Scritto da
Redazione

Vendere, si sa, è una professione. E come in tutte le professioni esistono differenze di ruolo e di competenze. Abbiamo raccolto le 15 figure professionali coinvolte nei processi di vendita aziendali descrivendo per ciascuna di esse le caratteristiche, competenze e obiettivi richiesti e il contratto generalmente contemplato.

In questo primo articolo vediamo le caratteristiche del promoter, un profilo sicuramente junior che richiede ad ogni modo doti di vendita, persuasione e determinazione.

Promoters: chi sono e le caratteristiche di profilo.

Il promoter raffigura molto spesso il primissimo step per entrare nel mondo della vendita. E’ una figura che generalmente collabora con contratto di collaborazione ( ritenuta d’acconto ) o tramite i voucher ( più di rado con una partita iva se il lavoro è di tipo continuativo ) Può essere impiegata per promuovere prodotti e servizi presso punti vendita della grande distribuzione ( esempio prodotti alimentari, telefonia, servizi ) o nelle attività di vendita porta a porta ( promoter di servizi di energia, ad esempio )

Un’esperienza come promoter quando si è molto giovani permette di capire se il lavoro di venditore può essere un percorso potenziale di carriera. Già in questa prima esperienza si testano le doti comunicative e interpersonali. Possono essere previsti dei compensi calcolati sui risultati ottenuti.

In genere le aziende si affidano ad agenzie specializzate per il recruiting di promoter. La fase di recruiting e gestione delle risorse fa a capo alle agenzie e sgravia la gestione del personale all’azienda cliente.

Qualora siate alla ricerca di una risorsa da inserire in organico commerciale, valutate attentamente nel curriculum precedenti esperienze come promoter. Possono essere una buona scuola commerciale che sviluppano doti di determinazione e gestione del contatto umano.